BENVENUTI NEL MIO BLOG!! Qui ho raccolto alcune mie opinioni e impressioni su libri che ho letto e che sto leggendo. Buona lettura.

DIAVOLO D'UN DIAVOLO

Titolo: Diavolo d'un diavolo  -  L'heureux gagnant
Autore:  Hubert Ben Kemoun  (ALG)
Anno: 1996
Ediz. Giunti
Comprato su bol.it a € 3,45

La mia opinione:
In piena notte il Signor Giovanni Trumel viene svegliato da un individuo vestito un po' all'antica, un tipo bizzarro che suona alla sua porta portandogli il più terribile dei messaggi: tra tre giorni esatti il signor Trumel morirà ma, nonostante questo, può ritenersi molto fortunato: potrà scegliere di che morte morire e tutti i suoi desideri, anche quelli più impossibili, potranno essere esauditi dal buffo ometto che si è presentato alla sua porta che si scopre essere niente meno che un diavolo. La prima reazione di Giovanni è ovviamente di incredulità ma davanti alle prove che il diavolo lo pone, non potrà che ammettere che l'assurda situazione in cui si trova non può essere irreale. Quindi, dopo aver salutato la ex moglie e il figlio Antonio che vivono lontani, Giovanni cerca di capovolgere la situazione cercando di sfuggire al suo destino, sempre inseguito dal diavolo. Devo dire che il finale è sorprendente e che mi ha fatto sorridere.
Sebbene sia un libro indicato per lettori dai 13 anni in su (avrei dovuto capirlo dal carattere di stampa usato, o anche dai disegni all'interno del libro), credo che sia comunque un piacevole libro da leggere. E' molto breve quindi non vi porterà via molto tempo e merita una lettura, anche solo per curiosità.

Frase memorabile:
"E' semplice - disse il ragazzo - L'anima è un piccolo cilindro di legno che il liutaio inserisce al centro del violino quando ha finito di assemblarne tutti i pezzi"

Nessun commento:

Posta un commento