BENVENUTI NEL MIO BLOG!! Qui ho raccolto alcune mie opinioni e impressioni su libri che ho letto e che sto leggendo. Buona lettura.

ME PARLARE BELLO UN GIORNO

Titolo: Me parlare bello un giorno  -  Me talk pretty one day
Autore:  David Sedaris  (USA - FRA)
Anno: 2000
Ediz. Mondadori
Comprato su bol.it a € 7,50

La mia opinione:
David Sedaris ha radici greche ma vive in America dove ha vissuto in varie città finché, trovato l'amore, ha deciso di trasferirisi a Parigi. In "Me parlare bello un giorno" leggiamo alcune delle vicende della vita di David, da quando era bambino fino al presente, nella sua amata Francia. Conosciamo quindi i suoi genitori, i fratelli e le sorelle, gli animali domestici, gli insegnanti (compreso il maestro di chitarra), il fidanzato e i compagni del corso di lingua francese che David frequenta. Il libro è divertente e spassoso e l'autoironia di David fa ridere e sorridere. In fondo non ci sono molti commenti da fare: è un libro che si legge con piacere, quindi lo consiglio.
Direi che lo stile è molto simile a quello di Laurie Notaro, e anche la "tecnica" di narrazione è praticamente uguale. Sinceramente credo che tutti noi potremmo avere storie esilaranti da raccontare sui nostri parenti, sui nostri amici e sui nostri gusti sessuali... a Laurie e a David va il merito di saper raccontare tutto questo in un modo che ti fa venire voglia di far parte della loro famiglia, di partire per Parigi e incontrare David a fare il suo assurdo shopping o a fare il giro dei cinema del suo quartiere, e magari dirgli: "Ehi, anche io ho seguito un corso di chitarra quando ero piccola" oppure: "Anche io prima di addormentarmi invento storie che sembrano dei film!".
Libro consigliato, appena ne avrò l'occasione comprerò anche gli altri libri di David Sedaris.

Frase memorabile:
"Alle ventiquattro in punto facciamo tintinnare i bicchieri ricolmi"


Nessun commento:

Posta un commento